Curriculum Societario-Sportivo


La nascita

L' A.S.D. Atletic Club Altamura nasce il 29 ottobre 1993 per iniziativa di 13 amici amatori i quali, impegnandosi con assiduità  e dedizione nell'allenamento sul percorso alle spalle del Santuario del Buoncammino, decisero di dar vita ad una Associazione Sportiva.

Tra questi amici benemeriti, ci sono attualmente: Colonna Pasquale, Ferrulli Antonio, Ferrulli Giuseppe, Laterza Domenico, Palasciano Francesco e Palasciano Giuseppe.

 

I Presidenti

Il primo a ricoprire la carica di Presidente nel 1993 fu il Dott. Giuseppe Ferrulli che lasciò nel 2009 il testimone a Franco Palasciano il quale ha guidato l'Associazione fino a tutto il 2014. Dal 2015 la carica di Presidente è passata al Dott. Giuseppe Lograno, socio dal 2008.

 

Le sedi

All’inizio la sede provvisoria fu ubicata  in Piazza Repubblica. Nel 1997 fu trasferita in via Giacomo Tritto e venne inaugurata il 7 aprile da don Vincenzo Panaro, ordinato sacerdote due giorni prima. Dal 2000 in via Filangieri, dal 2006 in corso Federico II di Svevia, dal 2009 in via Trinità e dal 2013, grazie alla gentile concessione del Parroco Don Nunzio Falcicchio,  presso l’Oratorio della Parrocchia del SS Redentore dove ora ci troviamo e operiamo.

 

Gli Sponsor

Nel corso degli anni diversi sono stati gli Sponsor che ci hanno permesso di crescere sotto il profilo sportivo ed organizzativo. Ognuno ha avuto un ruolo fondamentale nel momento storico nel quale è intervenuto a sostegno della nostra Associazione e che pertanto qui pubblicamente ancora una volta vogliamo ringraziare. Ogni Sponsor ha avuto grande visibilità grazie a tutti gli strumenti utilizzati: abbigliamento sportivo, cartellonistica visibile in primo piano negli spazi dedicati alle manifestazioni da noi organizzate, presenza nei mezzi di informazione gestiti da noi (sito internet e social network), presenza nelle pagine pubblicitarie dei periodici locali e nazionali che ci dedicano redazionali o spazi vari.

 

Le manifestazioni sportive organizzate da noi

Le manifestazioni da noi organizzate sono state tantissime: dal Trofeo Auxilium, già esistente dal 1989, che ha visto dal 1997 la nostra collaborazione concretizzata ufficialmente nell'allestimento di tutta la logistica, all'altra manifestazione alla quale siamo molto legati e che non manca mai nel nostro calendario podistico dal 1996, ovvero il consueto pellegrinaggio in corsa verso il Santuario della Madonna di Picciano. Altre manifestazioni sportive sono entrate nella nostra storia: gare nazionali con presenze di atleti di tutto rispetto, gare di cross e di strada per il settore giovanile. In ultimo la Altamura Eco Half Marathon - Urban Trail, gara di km21,097 articolata su un suggestivo percorso che parte e termina ai piedi della Cattedrale Federiciana in pieno Centro Storico di Altamura, dopo aver attraversato sterrati e sentieri del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

 

 

Il settore Amatori-Senior/Master

Presente da sempre, è il vero cuore pulsante della nostra Associazione. Questo settore comprende un ventaglio di atleti con età compresa tra i 23 ed i 75 anni. Atleti impegnati nelle diverse tipologie del podismo e nelle diverse discipline dell’atletica leggera. Dalle gare di interesse locale fino alle più importanti manifestazioni internazionali gli atleti che hanno indossato la maglia Atletic Club Altamura si sono sempre distinti per la loro correttezza, il fair play e le doti tecniche.

 

Le partecipazioni dei settori alle competizioni

Innumerevoli sono le competizioni a cui i nostri atleti hanno preso parte dal 1993 ad oggi. Gare su strada, corse campestri, trail, gare a tappe in giorni consecutivi, gare su pista che hanno coperto la quasi totalità delle discipline atletiche esistenti. I nostri atleti partecipano durante l’anno alle varie gare provinciali, regionali, nazionali ed internazionali indette dalla FIDAL o da altre federazioni appartenenti al CONI o alla IAAF. Vogliamo citarne alcune tra le più famose per il settore Senior-Master, le Maratone di New York, Berlino, Dublino, Parigi, Madrid, Barcellona, Firenze, Venezia, Roma, Padova, Torino, Palermo, Bari, Budapest, Londra, Montecarlo, Amsterdam, Valencia, Lucca; nonché le gare del Trofeo Regionale Corripuglia e di quello Provinciale Terra di Bari.

Altra manifestazione alla quale siamo molto legati e che non manca mai nel nostro calendario podistico é il consueto pellegrinaggio “in corsa”, in prossimità della prima domenica di giugno, al Santuario della Madonna di Picciano, che nel 2019 si é svolta per la 24ª volta.

Il settore Giovanile, sotto la guida del nostro Tecnico Pasquale Colonna, ha visto i nostri ragazzi cimentarsi nelle varie gare su strada e su pista valide come Campionati di Società e Campionati Individuali. 

Nel corso degli anni alcuni atleti del settore Senior-Master hanno conquistato titoli individuali, in particolare nel corso del 2014 ci sono stati tre titoli di “Campione Regionale” e ben otto atleti si sono classificati nelle varie discipline atletiche entro il 10° posto a livello regionale.

La partecipazione alle diverse manifestazioni dei nostri atleti amplifica in modo notevole  la   conoscenza del  nostro sodalizio sul territorio pugliese, italiano e anche internazionale. Varie sono state le diffusioni degli organi di informazione, emittenti radio-televisive e di stampa. I nostri atleti sono protagonisti delle cronache non solo sportive, ma anche sociale e di solidarietà.

 

 

Altamura, luglio 2019                              Il Presidente Dott. Giuseppe Lograno