Curriculum Societario-Sportivo


La nascita

L' A.S.D. Atletic Club Altamura nasce il 29 ottobre 1993 per iniziativa di 13 amici amatori i quali, impegnandosi con assiduità  e dedizione nell'allenamento sul percorso alle spalle del Santuario del Buoncammino, decisero di dar vita ad una Associazione Sportiva.

Tra questi amici benemeriti, ci sono attualmente: Colonna Pasquale, Ferrulli Antonio, Ferrulli Giuseppe, Laterza Domenico, Palasciano Francesco e Palasciano Giuseppe.

I Presidenti

Il primo a ricoprire la carica di Presidente nel 1993 fu il Dott. Giuseppe Ferrulli che lasciò nel 2009 il testimone a Franco Palasciano il quale ha guidato l'Associazione fino a tutto il 2014. Dal 2015 la carica di Presidente è passata al Dott. Giuseppe Lograno, socio dal 2008.

Le sedi

All’inizio la sede provvisoria fu ubicata  in Piazza Repubblica. Nel 1997 fu trasferita in via Giacomo Tritto e venne inaugurata il 7 aprile da don Vincenzo Panaro, ordinato sacerdote due giorni prima. Dal 2000 in via Filangieri, dal 2006 in corso Federico II di Svevia, dal 2009 in via Trinità e dal 2013 presso l’Oratorio della Parrocchia del SS Redentore dove ora ci troviamo e operiamo.

Gli Sponsor

Nei primi anni di attività l'Associazione non ebbe uno sponsor ufficiale. Le prime tute sportive indossate dai soci riportavano il marchio "Caputo", titolare dell'omonimo negozio di abbigliamento, che è stato il primo a credere nei valori dello sport alla base dell'Associazione. In seguito, dal 1997 al 2001 arrivò il primo sponsor ufficiale della società, la ditta Clemar srl, azienda di trasformazione e di lavorazione poliuretano espanso. In seguito La Meteora Salotti srl ha accettato la sponsorizzazione che è durata sino al 2009. Infine dall'estate del 2010, grazie all'attuale Sponsor Ufficiale L'Assistenza S.r.l., continuiamo a crescere sotto il profilo sportivo e organizzativo.

Ogni Sponsor ha avuto grande visibilità grazie a tutti gli strumenti utilizzati: abbigliamento sportivo, cartellonistica visibile in primo piano negli spazi dedicati alle manifestazioni da noi organizzate, presenza nei mezzi di informazione gestiti da noi (sito internet e social network), presenza nelle pagine pubblicitarie dei periodici locali e nazionali che ci dedicano redazionali o spazi vari.

Le manifestazioni sportive organizzate da noi

Le manifestazioni da noi organizzate sono state tantissime, prima fra tutte il Trofeo Auxilium, già esistente dal 1989, vede dal 1997 la nostra collaborazione concretizzata ufficialmente nell'allestimento di tutta la logistica. Tale collaborazione è motivo di vanto e orgoglio per noi. Altra manifestazione alla quale siamo molto legati e che non manca mai nel nostro calendario podistico dal 1996 è il consueto pellegrinaggio in corsa, la prima domenica di giugno, verso il Santuario della Madonna di Picciano. Altre manifestazioni sportive sono entrate nella nostra storia: gare nazionali con presenze di atleti di tutto rispetto, gare di cross e di strada per il settore giovanile guidato fino al 2003 dal Tecnico Pasquale Colonna.

Il settore Promozionale/Giovanile/Assoluto

Dal 2009 al 2011 ritorna, dopo alcuni anni di assenza, con immenso piacere e grande soddisfazione il Settore Giovanile che ha contato più di 50 iscritti all’anno dando grosse soddisfazioni sportive sia a livello provinciale che regionale.

Il settore Amatori-Senior/Master

Presente da sempre, è il vero cuore pulsante della nostra Associazione. Questo settore comprende un ventaglio di atleti con età compresa tra i 23 ed i 70 anni. Atleti impegnati nelle diverse tipologie del podismo e nelle diverse discipline dell’atletica leggera. Dalle gare di interesse locale fino alle più importanti manifestazioni internazionali gli atleti che hanno indossato la maglia Atletic Club Altamura si sono sempre distinti per la loro correttezza, il fair play e le doti tecniche.

Le partecipazioni dei settori alle competizioni

Innumerevoli sono le competizioni a cui i nostri atleti hanno preso parte dal 1993 ad oggi. Gare su strada, corse campestri, trial, gare a tappe in giorni consecutivi, gare su pista che hanno coperto la quasi totalità delle discipline atletiche esistenti. I nostri atleti partecipano durante l’anno alle varie gare provinciali, regionali, nazionali ed internazionali indette dalla FIDAL o da altre federazioni appartenenti al CONI o alla IAAF. Vogliamo citarne alcune tra le più famose per il settore Senior-Master, le Maratone di New York, Berlino, Dublino, Parigi, Madrid, Barcellona, Firenze, Venezia, Roma, Padova, Torino, Palermo, Bari, Budapest, Londra, Montecarlo, Amsterdam, Valencia, Lucca; nonché le gare del Trofeo Regionale Corripuglia che si disputa nelle più disparate città della nostra Puglia.

Altra manifestazione alla quale siamo molto legati e che non manca mai nel nostro calendario podistico é il consueto pellegrinaggio “in corsa”, la prima domenica di giugno, al Santuario della Madonna di Picciano, che nel 2015 si é svolta per la 20ª volta.

Il settore Giovanile, ha sempre visto i nostri ragazzi cimentarsi nelle varie gare su strada e su pista valide come Campionati di Società e Campionati Individuali. Da qui, alcuni di loro riescono ad arrivare ai Campionati Nazionali. Ricordiamo anche l’attività dei C.A.S. (Centri di Avviamento i allo Sport) per i ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni, seguiti sempre da istruttori competenti e in possesso di titolo di Istruttore rilasciato dalla FIDAL.

Nel corso degli anni alcuni atleti del settore Senior-Master hanno conquistato titoli individuali, in particolare nel corso del 2014 ci sono stati tre titoli di “Campione Regionale” e ben otto atleti si sono classificati nelle varie discipline atletiche entro il 10° posto a livello regionale.

La partecipazione alle diverse manifestazioni dei nostri atleti amplifica in modo notevole  la   conoscenza del  nostro sodalizio sul territorio pugliese, italiano e anche internazionale. Varie sono state le diffusioni degli organi di informazione, emittenti radio-televisive e di stampa. I nostri atleti sono protagonisti delle cronache non solo sportive, ma anche sociale e di solidarietà.

 

 

Altamura, luglio 2015                                        Il Presidente Dott. Giuseppe Lograno