gli auguri del presidente

 

Siamo giunti alla fine dell’anno Sportivo 2015, il mio primo da Presidente dell’A.S.D. Atletic Club Altamura.

 

Orgoglioso per i positivi risultati raggiunti dalla nostra compagine, distintasi oltre che per le performance di tutto rispetto maturate sia sulle  “piste“  che sulle “strade”  pugliesi e non solo, anche e sopratutto per gli elevati valori di lealtà e sano agonismo espressi in gara.

 

Dalle brevi distanze, alle maratone, fino alle ultramaratone …. Affascinato da un’associazione, la nostra, che si è dimostrata completa e che annovera tra le sue fila non solo atleti di discreta levatura, ma anche veri amici. Insieme abbiamo trovato nella corsa un sano divertimento, socialmente utile e auspicabile : non dimentichiamoci mai l’illuminante motto “mens sana in corpore sano”.

 

Felice di vedere che tutti i miei amici atleti, correndo insieme e sempre nel rispetto dell’avversario, hanno contribuito e continueranno a collaborare per  rendere il nostro sodalizio sempre più somigliante ad una grande famiglia.

 

Come al termine di un bel film mi piacerebbe poter menzionare, per dare il giusto risalto, tutti i protagonisti di tante belle giornate di sport …. ma preferisco unirli e ringraziarli, senza limiti di età, sotto un’unica voce  : i ragazzi dell’Atletic Club Altamura”.

 

Ci proiettiamo nel 2016 …. verso nuove e coinvolgenti avventure ….. ad maiora !!

 

Formulo a tutti i runners ed ai loro cari i miei più sinceri ed affettuosi auguri di Buon Natale e di un Felice anno 2016, ricco di serenità e naturalmente …. sempre di corsa !!!

 

Giuseppe Lograno

 

 

 

con il pettorale 131 Nicola Denora e con il 129 il suo Coach Lorenzo Cicirelli
con il pettorale 131 Nicola Denora e con il 129 il suo Coach Lorenzo Cicirelli

LA CARICA DEL MIO COACH

 

“Vi avevo detto che avrei corso la 21K di S.Nicola il giorno di Ognissanti, e così è stato.

Partenza ore 7 dopo il rito del primo caffè. Arrivo 8.00 circa a Bari, secondo caffè, riscaldamento, pipì come fosse l’ultima volta che puoi farla in vita tua e pronti alla partenza carichi di adrenalina ed emozione.

Avevo un obiettivo di 1 ora 35 minuti. Un tempo che per me sarebbe significato la conferma di un buon allenamento dedicato alla velocità dopo i lunghi estenuanti delle ultra.

Mi porto a casa un bel risultato: 1 ora 35 minuti e 57 secondi e 240° in una classifica di 867 atleti arrivati al traguardo.

Gara impostata male, troppo forte all'inizio e la seconda metà almeno a ricordarsi tutte le frasi mantra che conoscevo per liberare la mente dal pensiero di fermarsi.

Correre gli ultimi 5 km, dopo una partenza troppo forte, vento forte contro e una grande stanchezza, senza sapere se sarei riuscito o meno a raggiungere il mio obiettivo, è stato mentalmente faticoso.

Ho controllato il mio garmin per non so quante volte, avevo impostato le varie zone gara e non riuscivo a rispettarle dopo il 15°km decidendo tuttavia di continuare più tranquillo e senza esagerare. Sono fatto così, mi piace vivere nel mio mondo running!

Ora, però, sono certo di una cosa. Io, senza un riferimento, non ce l’avrei mai fatta.

Senza un coach che cura soprattutto la parte di preparazione mentale, non sarei nemmeno lontanamente arrivato vicino all'ora e 40 minuti. 

Il mio coach si chiama Lorenzo! Corre fortissimo ed i suoi sprint sono autentici bruciapelo.

Ogni tanto ci regala qualche emozione in gara ed in allenamento possiamo vedere come corre un atleta vero.

Sentirsi dire “Vai Nicola, vai” da lui è più di un incoraggiamento e gli allenamenti senza la sua presenza non sono mai gli stessi.


Grazie Lorenzo! Insieme faremo grandi cose! Ci vediamo domattina al solito posto ed alla solita ora!”

 

2/11/2015 Nicola Denora

Michele Pappalardo all'arrivo della Stramaxima 2015
Michele Pappalardo all'arrivo della Stramaxima 2015

CONTINUA LA NOSTRA CORSA

 

Dopo un Settembre ancora quasi estivo ci prepariamo nella partecipazione di diverse competizioni autunnali.

In Puglia ci attende il Campionato Regionale 21km a Palo del Colle, già vetrina di una bella gara nel mese scorso, a seguire, tre tappe Corripuglia a Carosino, Andria e Novoli.

Inoltre per le altre gare di interesse Nazionale prenderemo parte il 4 ottobre alla Turin Marathon e il 18 alla Ecomaratona del Chianti, dove si gareggierà per i 42 e per i 21 km.

Alcuni atleti più intrepidi prenderanno parte alle impegnative gare di Ultratrail sul Gargano il 10 ottobre che prevedono 77 km di percorso misto e una Corsa in Montagna nel parco dell'Alta Murgia il giorno dopo per 14 km immersi nella natura.

Guadagna una meritata menzione Michele Pappalardo (foto al lato) che nelle ultime gare si è distinto particolarmente per aver sempre migliorato le sue prestazioni atletiche sui 10 km. Per ultimo uno splendido 42'25 sul tracciato di Casamassima, 17° di categoria.

P.S.: le maratone di ottobre faranno guadagnare a due atleti rispettivamente la stella delle dieci e la doppia stella delle venti maratone.... scopri di chi si tratta!!!

O.P. 29/9/2015

TORNANO GLI IMPEGNI AGONISTICI DOPO L'ESTATE


Un settembre pieno di gare ci aspetta dopo la pausa estiva, ben tre gare del Campionato Corripuglia: Putignano, Palo del Colle e Trani. Inoltre la 28^ edizione della Stramaxima a Casamassima che quest'anno, fuori dal circuito Corripuglia,  resta solo gara nazionale ed infine un appuntamento su pista a Lecce per il Campionato Regionale Pentathlon dei Lanci. Naturalmente un "in bocca al lupo" a tutti gli atleti impegnati in queste competizioni sperando di registrare buoni risultati.


O.P. 4/9/2015

Sabato 11 luglio a Lecce il nostro Presidente Giuseppe Lograno conquista prima un bronzo sui 100m e poi un argento sui 400m, mentre Orlando Paternoster nel salto in alto e nel salto triplo mette al collo due medaglie d'argento.

La seconda giornata a Bari Orlando Paternoster tenta il salto con l'asta ma fallendo i tre tentativi sulla prima misura (2.30 m) risulta non classificato. Sui 200m Giuseppe Lograno si aggiudica un altro argento, lo stesso risultato anche per Lorenzo Cicirelli mentre Donato Colonna si accontenta di un bronzo. Sul mezzo fondo 800m Francesco Artellis sale sul podio aggiudicandosi un bronzo. 

Alla fine della giornata il quartetto Lograno, Cicirelli, Colonna e Artellis guadagna il titolo di "Staffetta 4x400 Campione Regionale". Nota curiosa: 4 su 5 di questi atleti fanno parte dell'attuale Consiglio Direttivo... (un Consiglio Direttivo veramente molto atletico!!!)

Ottime prestazioni per tutti

Piccolo reportage fotografico

due giornate su pista

Campionato Individuale Regionale Master




TUTTI PRONTI PER LA XX EDIZIONE DEL CONSUETO PELLEGRINAGGIO DI CORSA VERSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI PICCIANO

E’ partito il “Torch Run”, lunedì 13 aprile, dalla sede consiliare Regione Puglia di via Capruzzi, a Bari. La fiamma olimpica dei "Play the games", i giochi nazionali Special Olympics, riservati ad atleti con disabilità intellettiva. A maggio, infatti, si svolgeranno due tappe delle ventisette previste in tutta Italia delle “Olimpiadi per atleti speciali”. Otto i comuni coinvolti (sette della provincia di Bari, più Laterza) che accoglieranno concorrenti di dodici regioni, per le partite di basket e badminton a Santeramo in Colle, dal 15 al 17 maggio e le gare di atletica leggera ad Acquaviva delle Fonti, dal 29 al 31 maggio. Ora la fiamma è in viaggio verso Altamura, dove farà tappa Giovedi prossimo 16 Aprile. Le altre tappe del torch run saranno: Toritto il 9 maggio; Cassano delle Murge il 12 maggio; Santeramo, con accensione del tripode, il 15 maggio; Laterza 23 maggio; Gioia del Colle il 21 maggio; Acquaviva delle Fonti, con accensione del tripode, il 29 maggio. La nostra Associazione è pronta ad accogliere e collaborare a questo grande evento con “gli amici” dello Special Oympics, e quindi invito tutti gli amici atleti, che possono, ad essere presenti Giovedi alle ore 10 in Piazza Duomo.

Franco Palasciano

Di seguito pubblichiamo la relazione del presidente uscente Franco Palasciano al termine del suo mandato alla guida della nostra Associazione presentata nell'Assemblea del 6 marzo u.s.

 

Carissimi Soci e Atleti

E' con grande emozione  che oggi mi accingo, alla  scadenza di questo triennio e alla fine di due mandati consecutivi, che mi hanno visto rappresentare il nostro Sodalizio, manifestarvi la decisione presa, da tempo,  e resa già nota a tutti voi,  di “mettermi da parte”. Credo sia arrivato il momento dopo 22 anni che mi hanno visto sempre presente in Consiglio Direttivo con varie cariche (le ultime due come Presidente) di dare spazio ad altre forze nuove che continuino l’opera di diffusione dell’atletica leggera da parte del nostro Sodalizio. Permettetemi  un ringraziamento particolare, agli amici consiglieri che con me hanno condiviso in tutti questi anni tutte le vicissitudini associative, nella buona e nella cattiva sorte con visioni a volte anche diverse, ma mosse da un fine comune, e sopratutto da un senso di appartenenza, di amicizia e di vicinanza che sono fondamentali per un buon gruppo. Non è mia intenzione e non voglio qui stilare una relazione complessiva del mio apporto in associazione preferisco invece far parlare i fatti e sarò disponibile a fornire il mio contributo di esperienza, se me lo verrà chiesto. Spero di essere riuscito a rappresentare degnamente la nostra Associazione, una cosa è sicura: ce l’ho messa tutta!. 

I RISULTATI DELLA NOSTRA SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA A PREMI

I NUMERI DEL 2014

L'anno appena trascorso ci ha appassionato come sempre e a molti di noi ha portato gratificazioni e successi. Ripercorriamo insieme il 2014 con alcuni risultati significativi:

 

Record societari:

 

10 km strada     SM60 Caggiano Lorenzo 49'54

                               SF65  Loviglio Pasqua     57'49

 

10 miglia strada SM35 Denora Nicola        1h13'53

 

maratonina        SM45 Lograno Giuseppe  1h29'14

                               SF65  Loviglio Pasqua      1h57'32

 

maratona             SF65  Loviglio Pasqua      4h51'15

 

maratona a staffetta  Bruno Michele + Artellis Francesco +

                                   Colonna Donato + Lograno giuseppe = 2h57'09

 

ultramaratone    SM35  Denora Nicola 100km 12h51'59,60

 

lunghe distanze  SM35  Denora Nicola  6ore    km 54,980

 

raid                        SM35  Denora Nicola  km75 3200m D+ 13h05'21

 

trail                   SF        Palasciano Valentina km19 2h01'31

                          SF45    De Pinto Lucia             km19 2h26'02

                          SM50  Bruno Michele            km19 1h37'11

 

800 mt               JM       Ventricelli Felice         2'50.70

 

lungo                 SM45  Paternoster Orlando  4.50

 

alto                    SM45  Paternoster Orlando  1.40

 

Titoli individuali:

 

Paternoster Orlando Campione Reg.       SM45 salto in alto

Loviglio Pasqua          Campionessa Reg. SF65  10km strada

                                       Campionessa Reg. SF65  circuito Corripuglia

 

Prestazioni di rilievo "migliori prestazioni regionali stagionali entro il 10° posto":

 

SM35 Laterza Francesco 2° Maratonina B - 7° Maratona A

           Artellis Francesco  4° Maratonina B

           Denora Nicola        6° 100km strada

SM45  Paternoster Orlando 3° 100mt - 2° alto - 2° lungo

SM60  Palasciano Giuseppe 8° Maratona B

 

Inoltre registriamo:

81 Personal Best tra tutti gli atleti

62 trasferte di cui 2 maratone internazionali (New York e Budapest) 5 maratone Italia (Putignano, Venezia, Torino, Firenze, Trani) 9 mezze maratone (Barletta, Roma-Ostia, Lucca, Putignano, Forte dei Marmi, Canosa, Bari, Monopoli, e Trani) 

Pasqua Loviglio
Pasqua Loviglio

Pasqua Loviglio si conferma al Campionato Corripuglia 

 

Avrà luogo oggi 10 gennaio 2015  presso l'Hotel Majesty di Bari alle ore 17,30 la premiazione della stagione 2014 riservata all'attività Master. A sfilare sul palco saranno i primi cinque classificati del Campionato Corripuglia. La cerimonia, che è organizzata dal Comitato regionale,  è sponsorizzata dai partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Azzollino Sport di Cerignola. Andrà così in archivio un'altra intensa stagione di attività che ha visto calcare strade, piste e pedane di tutta la regione da una massa incredibile di atleti/gara. E come consuetudine ormai da alcuni anni, la nostra Pasqua Loviglio salirà sul podio più alto della premiazione della Categoria SF 65 con il punteggio di 530 punti davanti alle atlete Samboco della Bitonto Runners, Ricciardulli della Pod. Faggiano e Tartarelli della Montedoro Noci. Ancora complimenti alla nostra "Pasquina" augurandole ancora "un percorso" ricco di soddisfazioni !!!

 

Franco Palasciano