26° TROFEO "AUXILIUM"

Franco Palasciano (presidente ASD Atletic Club Altamura)
Franco Palasciano (presidente ASD Atletic Club Altamura)

L’Atletic Club e l’ Associazione Olimpihà Sabato 1 Novembre 2014 sono, per il Ventiseiesimo anno consecutivo, pronti ad ospitare il TROFEO AUXILIUM. 

La manifestazione sportiva radicata nella nostra città da diversi anni, si caratterizza perchè vede impegnati nella corsa su un doppio binario i diversamente abili e i normodotati. La Gara Regionale della Solidarietà per i diversamente abili sotto l’egida del S.O.I. (Special Olympics Italia) dà il via al programma sportivo, alle ore 9, e rappresenta un fondamentale aspetto della solidarietà, vera espressione di vicinanza agonistica tra atleti di diversa abilità, elemento al quale il Trofeo è da sempre collegato. All’interno della gara dei 10 km riservata agli atleti tesserati alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera), che seguirà alle ore 10, si terrà la 5^ edizione della Stracittadina Altamurana riservata a tutti coloro che amano la corsa (singoli e famiglie) e non sono tesserati per nessuna società di atletica.

Questa edizione viene dedicata alla memoria del prof. Lorenzo Casiero, insegnante di Scienze Matematiche a Vittorio Veneto dal 1964 al 1979 e nella nostra città sino al 1996. Scomparso circa 3 anni fà, è stato presidente della locale sezione FIDAS e  infaticabile sostenitore del concetto di solidarietà, disinteressata e gratuita. 

Anche quest’anno continua l’abbinamento tra sport e sana alimentazione con la 3^ edizione de il  “Percorso Gastronomico e Prodotti Tipici Locali” a cura della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e il GAL Terre di Murgia, che vedrà via Ottavio Serena nei giorni 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre l’esposizione e la degustazione del meglio dei nostri prodotti locali. Novità di questa edizione, il progetto: “La spesa in campagna”.

Un saluto a tutti gli atleti partecipanti, ai cittadini che vorranno assistere all’evento e a tutti coloro che a vario titolo permetteranno di realizzare questa Ventiseiesima Edizione.

Grazie a Tutti !!!